L’acronimo GLA:D® significa per Good Life with osteoArthritis in Danimarca. Il programma, che consiste nelle tre aree “consulenza e educazione terapeutica”, “esercizi terapeutici” e “controllo di qualità attraverso la raccolta dei dati”, è stato introdotto in Danimarca nel 2013. L’obiettivo di GLA:D® è quello di implementare nella pratica le linee guida internazionali in modo controllato dal punto di vista della qualità (www.glaid.dk) e di consentire alle persone affette da osteoartrite diraggiungere una buona qualità di vita.

Negli ultimi anni GLA:D® è stato introdotto con successo in Australia, Canada e Cina. Da maggio 2019, GLA:D® è disponibile anche in Svizzera. L’introduzione è stata promossa da un gruppo di interesse, composto da rappresentanti dell’insegnamento e della ricerca delle scuole universitarie professionali (HES-SO, SUPSI e ZHAW), della pratica (Associazione svizzera di fisioterapia ortopedica manipolativa e Associazione svizzera di fisioterapia sportiva) e dei pazienti affetti da artrosi  (Rheumaliga Schweiz).

Il programma GLA:D® Svizzera Artrosi si avvale di un programma di consulenza, istruzione ed esercizio terapeutico standardizzato, basato sull’evidenza e testato sul territorio, con opzioni di dosaggio e progressione individualizzabili.

Dopo aver completato il programma, i pazienti hanno le competenze sufficienti per gestire autonomamente i problemi al ginocchio o all’anca. Ciò è confermato dai risultati a lungo termine ottenuti in Danimarca dopo 12 mesi: il dolore, la capacità di camminare e la qualità della vita sono migliorati significativamente dopo 3 e 12 mesi e non sono diminuiti dopo 12 mesi come spesso accade con altre opzioni di trattamento.

Che cos’è il GLA:D® artrosi?GLAD programma terapeutico per chi ha artrosi a Mendrisio e Melano

GLA:D® (Good Life with osteoArthritis in Denmark) Artrosi è un programma standardizzato e personalizzabile che combina educazione terapeutica ed esercizio fisico per le persone affette da artrosi del ginocchio e dell’anca. È stato sviluppato in Danimarca nel 2013 e viene offerto regolarmente in Svizzera dal 2019. GLA:D® attua le raccomandazioni cliniche internazionali per l’artrosi del ginocchio e dell’anca. Queste raccomandano un trattamento di prima linea per chiunque soffra di artrosi del ginocchio o dell’anca, che comprende l’educazione terapeutica e l’allenamento specifico (“esercizio”) e, se necessario, la riduzione del peso. L’intervento chirurgico dovrebbe essere preso in considerazione solo quando i trattamenti conservativi non sono riusciti a migliorare la condizione.

Gruppi target

  • Persone con artrosi del ginocchio o dell’anca diagnosticata da un medico
  • Persone con patologie degenerative dell’anca o del ginocchio
  • A seguito di un trauma o di un’infiammazione con sintomi persistenti (artrosi secondaria)

Come si mette in pratica GLA:D® Svizzera ?

GLA:D® Artrosi è in corso di attuazione in 10 Paesi.

Il programma consiste in

  • corsi di certificazione per fisioterapisti
  • terapie di gruppo per persone con problemi al ginocchio o all’anca
  • raccolta sistematica di dati, inseriti in un registro nazionale.

GLA:D® Artrosi è basato sull’evidenza, testato nella pratica e controllato nella qualità.